I nostri valori al vostro servizio.
Politica sistema di Gestione Integrato
Qualità Ambiente Salute e Sicurezza
sul Lavoro
Biricc@ è una società di “servizi all’impresa” che esercita la propria attività in forma di Cooperativa, costituita in data 1/8/2003.
È una società cooperativa di tipo B; gli obiettivi e la mission per cui è nata sono:
– promuovere, attraverso il lavoro, percorsi di autonomia e integrazione sociale in riferimento a persone svantaggiate.
– valorizzare le persone attraverso la promozione di percorsi concreti di formazione professionale volti all’inserimento nel contesto produttivo.
Biricc@ è impegnata nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, fisici e psichici nonché impegnata in progetti di reinserimento di cittadini imputati e condannati, nel pieno rispetto del dettato costituzionale e dei principi in esso contenuti sui diritti inviolabili della persona, che in senso democratico affermano l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e il loro diritto al lavoro.
Lavoro che, organizzato su specifici standard produttivi oltre che progetti personalizzati, mira all’acquisizione da parte dei soggetti impiegati della capacità di svolgere correttamente le mansioni a loro affidate, di rispettare orari e regole sviluppando una riflessione sulle proprie modalità e capacità relazionali.
In collaborazione con il Servizio Inserimento Lavorativo Disabili della Provincia di Parma e le Associazioni di Impresa del territorio, sono attivate diverse convezioni ex art. 22 L. R. 1 agosto 2005, offrendo alle imprese la possibilità di assolvere all’obbligo di assunzione di persone disabili usufruendo dei servizi della cooperativa: le aziende sono seguite in tutte le fasi del percorsi da personale esperto e qualificato di Biricc@ e del Sild.
I servizi principali di cui si occupa sono:
Ha coscienza del proprio inserimento in un contesto allargato in cui l’attività si sviluppa in un tessuto sociale complesso che coinvolge una molteplicità di parti interessate interne ed esterne.
L’obiettivo primario non è solo il raggiungimento di elevati livelli di performance, ma che ciò sia noto a tutte le parti interessate.
La certificazione diventa quindi il mezzo più opportuno ed adeguato per fare ciò.
L’applicazione di un sistema di gestione certificato ai sensi dellE norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 ha come obiettivo strategico principale e generale quello di rendere consapevole tutta la struttura della necessità di ottenere la completa soddisfazione delle esigenze del mercato nel rispetto e di tutte le parti interessate, offrendo un servizio competitivo. Il passaggio alla norma UNI ES ISO 45001:2018, permette di attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL, predisponendo luoghi di lavoro sicuri e salubri e prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro.
Il Sistema di Gestione è improntato su un approccio basato sulla prevenzione dei rischi che consente alla nostra organizzazione di valutare e trattare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi e di sfruttare e rafforzare le opportunità che emergono.
Pertanto è necessario migliorarsi continuamente in termini di efficacia ed efficienza, misurandosi e confrontandosi con obiettivi chiari e misurabili.
Miglioramento significa aumentare la prestazione dell’organizzazione nelle tre diverse aree:
Qualità
Ambiente
Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Per poter monitorare il livello prestazionale è necessario individuare dei parametri significativi, definirne un valore obiettivo e monitorarne il valore.
Per quanto possibile i parametri individuati ci devono consentire il confronto con quelli di altre organizzazioni, con quelli segnalati da Istituzioni pubbliche o da altri soggetti esterni riconosciuti.
Le strategie qui contenute danno quindi luogo ad una griglia di parametri e di valori–obiettivo validi nei tre ambiti, periodicamente riesaminati, con i quali Biricc@ si deve costantemente confrontare.
Biricc@ mira al perseguimento della propria missione con attività che rappresentano un vantaggio per le parti interessate all’impresa, applicando le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili.
La sostenibilità economica delle attività deve essere compatibile con la salute e sicurezza sul lavoro e con l’ambiente che le ospita e deve rappresentare un’opportunità per il territorio tutto.
Il sistema di gestione mira a raggiungere un equilibrio sostenibile fra la prestazione economica, la qualità, la sicurezza e la prestazione ambientale.
Nel perseguimento degli obiettivi Biricc@ si impegna a:
La Politica viene resa accessibile in forma comprensibile a tutto il personale affinché:
La Politica per la Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, viene riesaminata annualmente in termini di adeguatezza alle richieste del mercato, ai cambiamenti nella legislazione e di congruità con l’organizzazione di Biricc@.
La Politica viene aggiornata anche in relazione ai risultati contenuti nel Riesame della Direzione o nel caso di modifiche sostanziali della struttura organizzativa.
Scopri i nostri servizi.
Scopri quali sono le nostre attività.