RETE INTEGRAZIONE LAVORO PARMA

È un progetto ideato e promosso da Unione Parmense degli Industriali e Cisita Parma, che hanno scelto Biricca@ per coordinarne la realizzazione. Il progetto si pone l’obiettivo di fornire ai migranti e in particolare ai richiedenti asilo assegnati al territorio di Parma una formazione linguistica segmentata, presupposto fondamentale per la migliore integrazione nel contesto sociale ed economico locale

Il progetto vede una ampia partnership che coinvolge oltre ai promotori (Unione Parmense degli Industriali e Cisita Parma) Cooperativa San Cristoforo; Cooperativa Leone Rosso, Cooperativa Betania., Associazione Ciac; l’Associazione NEXT, Centro Provinciale Istruzione Adulti di Parma, CSE-Centro Servizi Edili di Parma.

L’idea nasce da una duplice constatazione.

Da un lato è in forte crescita il numero dei migranti e richiedenti asilo che giungono in Italia e vengono collocati nel territorio parmense e per i quali di fatto, per diversi motivi, stentano a concretizzarsi le condizioni per una reale inclusione sociale cosi come per il raggiungimento dell’indipendenza economica attraverso l’assunzione nelle aziende del territorio.

Dall’altro lato molte imprese, dalla logistica al settore edile, dall’impiantistica all’alimentare, avrebbero le potenzialità per procedere a nuove assunzioni ma incontrano difficoltà nel reperimento di alcuni profili professionali sul mercato del lavoro, frenando di fatto il proprio sviluppo e quello del tessuto industriale parmense.

Da qui l’idea di sviluppare una nuova rete di intervento con l’apporto di soggetti privati e pubblici per svolgere attività di formazione linguistica, segmentata secondo il livello di conoscenza del discente per ottimizzarne l’apprendimento, fino al riconoscimento delle competenze acquisite, attività di orientamento e di avvicinamento al mondo del lavoro. Il progetto prevede l’attivazione di corsi di lingua italiana per un target di 300 studenti, divisi in 7 classi suddivise in più aule e con una segmentazione in 4 differenti livelli di approfondimento della lingua (analfabeti, A0, A1, A2) certificate, in partenza e all’esito del corso, dal CPIA di Parma.

Al fine di massimizzare i processi di integrazione dei cittadini stranieri, le persone che raggiungono un livello sufficiente di competenze linguistiche verranno indirizzati verso percorsi di orientamento al lavoro, anche attraverso formazione specifica, e di inserimento nel contesto sociale della comunità di riferimento grazie al contributo di tutti i soggetti ed in modo particolare, oltre a Cisita e UPI, CSE e Next.

Per informazioni riguardanti il progetto, l’organizzazione della didattica e richieste d’iscrizione al progetto scrivere una mail a:

rilparma23@gmail.com

o contattare i numeri

389 5276857 Giammarco

347 6993430 Antonella